top of page

IGIENE ORALE

Cura dei denti con dentifricio ad ossigeno attivo

L’igiene orale svolge un ruolo fondamentale sia prima che dopo il posizionamento degli impianti dentali, ed è per tale motivo che l’igiene orale quotidiana e i controlli regolari dal dentista e/o dall’igienista dentale sono molto importanti.

Ardox-X® ad ossigeno attivo con lattoferrina

Implaclean® è un dentifricio appositamente studiato per le persone con impianti dentali, ed è fondamentale nel mantenimento della corretta igiene orale. Grazie a Implaclean® potrà godere dei vantaggi dei Suoi impianti dentali per il resto della Sua vita!

Implaclean® contiene l’esclusiva tecnologia Ardox-X® ad ossigeno attivo senza radicali liberi in associazione con lattoferrina e presenta un basso contenuto di fluoro (200 ppm F-). Questa nuova tecnologia si basa sul complesso ossigeno-donatore, un complesso attivo (ossigeno attivo) noto per la sua capacità di penetrare più profondamente nel tessuto naturale. La lattoferrina esplica un’azione antibatterica, antiparassitaria e antivirale.

È stato inoltre dimostrato che la lattoferrina è in grado di stimolare la crescita di nuovo tessuto osseo e di rallentarne la riduzione. L’utilizzo di Implaclean® consente di prevenire la formazione di placca e di infezioni gengivali, lasciando le tasche parodontali e implantari pulite e prive di batteri dannosi. L’ossigeno attivo mantiene i denti bianchi mentre non si osserva alcuna variazione di colore tra i denti naturali e le protesi su impianti.

 

L’ossigeno attivo, attivato spazzolando i denti, è rilasciato in maniera sicura, senza radicali liberi, contrariamente a quanto accade con la forma attiva a rilascio di radicali, nota come perossido di idrogeno, potenzialmente pericolosa per la salute e utilizzata dai produttori di dentifrici non contenenti l’esclusiva tecnologia Ardox-X®.

Strutture con attacchi sferici, magneti o coni

Dopo aver rimosso la protesi, utilizzare uno spazzolino morbido con la testina piccola per la pulizia degli attacchi sferici, dei magneti o dei coni; in alternativa utilizzare uno spazzolino elettrico o per bambini, molto efficace in questo caso.

I punti più importanti da pulire sono le giunzioni tra le gengive e gli attacchi sferici, i magneti o i coni. Porre lo spazzolino sulla giunzione e compiere un movimento orizzontale. Lo spazzolino deve toccare le gengive senza esercitare una pressione eccessiva, inutile ai fini di una pulizia accurata. Se necessario, utilizzare l’altra mano per sollevare il labbro superiore o inferiore ed avere una visione migliore.

Strutture a barra

Se il vostro impianto ha una struttura a barra, è importante spazzolare le giunzioni tra la struttura e le gengive, secondo quanto indicato per gli attacchi sferici, i magneti e i coni. Si consiglia inoltre di pulire sotto la struttura utilizzando uno scovolino interdentale o un filo interdentale.

Questa operazione può essere eseguita facilmente passando il filo interdentale. Lo scovolino e il filo interdentale possono essere acquistati in farmacia o parafarmacia.

Corone e ponti

Se il vostro impianto prevede corone o ponti, la loro pulizia deve avvenire secondo le modalità valide per i denti naturali. I punti più importanti da pulire sono le giunzioni tra corone e gengive e gli spazi tra corone. Per la perfetta pulizia delle giunzioni tra gengive e corone si consiglia l’utilizzo di Implaclean® in associazione con uno spazzolino morbido, per evitare danni alle gengive. La pulizia degli spazi tra le diverse corone può essere effettuata con uno spazzolino interdentale, un filo interdentale o uno stuzzicadenti.

Importante!

È importante pulire la zona di transizione tra gengiva e protesi. In caso contrario, le gengive possono  infiammarsi, determinando un’infiammazione dell’osso mandibolare e causando infine la perdita dell’impianto.

 

Tutto  ciò è evitabile  se  si seguono  i consigli riportati  sopra. In caso di sanguinamento gengivale continuo, contattare il medico.

bottom of page